Home Notizie e novità
CAGAYAN DE ORO (isola di Mindanao) 2019

LA NOSTRA VISITA ALLA MISSIONE DELLE SUORE FIGLIE
DELLA MADONNA DEL DIVINO AMORE
“ HOUSE OF JOY”
Siamo ritornati nuovamente nelle Filippine e, come di consueto, abbiamo visitato – anche se per pochi giorni – la Casa della Gioia di Cagayan de Oro (è il nostro 5° incontro annuale continuativo).
Abbiamo intrapreso il nostro viaggio con due nostri amici, Bruno ed Evelina, alla loro seconda esperienza nelle Filippine ma alla prima in Mindanao.
Siamo arrivati il 26 marzo e dall'aeroporto, con il bus della Magnum, abbiamo raggiunto il centro di Cagayan dove abbiamo trovato Sr. Patrizia e Sr. Tessie ad aspettarci.
Alla missione le bambine erano riunite nello spazio comune e stavano festeggiando il compleanno di una piccola di Cagayan de Oro la cui mamma aveva deciso di condividerlo, con canzoni, balli e torta finale, proprio assieme alle bambine di Casa della Gioia.
E' stato bello rivedere e toccare le mani di questa trentina di creature, ovviamente cresciute in 12 mesi, alcune delle quali già adolescenti, che avevamo lasciato fisicamente, ma mai nei nostri pensieri, nell'aprile del 2018. Quest'anno abbiamo trovato delle novità positive da raccontare.
In primo luogo le casette (una prima tranche di 4 appartamentini su 15) che avevamo visto solo sulla carta si stanno realizzando anche se, a nostro parere, un poco a rilento. L'architetto ha però assicurato che l'intera opera sarà conclusa entro la fine d'anno ma molti lavori languono. Esse saranno destinate a quelle famiglie che si faranno carico di accogliere una o più bambine di Casa della Gioia.
Poi, la ricorrenza delle “graduations”: è una cerimonia molto simile alla nostra consegna di pagelle e diplomi solo che, in una scuola strutturalmente molto rigida, formale e premiante com'è quella filippina, vengono pubblicamente encomiati con medaglie e riconoscimenti gli studenti che hanno conseguito i risultati migliori ed essi hanno diritto a privilegi negli accessi alle università e ai posti di lavoro.
Noi siamo arrivati in un periodo conclusivo dell'anno scolastico ed abbiamo assistito alla festa “Senior High School – Graduation Exercises” tenutasi nel salone del Liceo di Cagayan de Oro University - Main Campus Directory. Questo liceo, privato e molto accreditato, ospita migliaia di studenti nelle varie discipline e oggi si sono diplomate anche due ragazze che vivono nella Casa della Gioia: Geraldine e Maria Lourdes.
Sr. Patrizia ci ha riferito che lo Stato filippino, da qualche anno a questa parte, offre anche agli studenti poveri, ma particolarmente meritevoli la possibilità di accedere alla scuola sostenendone la retta.
La consegna dei diplomi è stata molto interessante: in un apposito stadio del campus, accompagnata da musiche dal vivo, gli oltre 800 studenti con toga e cappello, in perfetto ordine e simmetria, sono entrati a due a due e hanno riempito con sincronismo tutta la platea. Ai lati erano seduti gli insegnanti in abito di gala ed in prima fila il Presidente della scuola ed i Soci proprietari. Tutte le gradinate erano piene di famigliari e amici. E' seguita la S. Messa e quindi gli studenti sono stati chiamati ad uno ad uno sul palco per la consegna del diploma e di una fascia, al suono della marcia trionfale dell'Aida di Verdi. Ai migliori sono state poi attribuite medaglie ed encomi. Tutti i parenti ed amici seguivano ogni attimo della cerimonia commossi, orgogliosi, con la pelle d'oca.
Anche a noi, pensando soprattutto al vissuto delle ragazze della Casa della Gioia e vederle su quel palco, alla pari degli altri ragazzi, ci è parso di un valore immenso ed inimmaginabile il percorso compiuto, grazie allo stimolo continuo e all'abnegazione delle suore nell'incentivarle, nell'accompagnarle per tanti anni, nello spingerle al conseguimento di questo traguardo della vita.
E' stata una bellissima esperienza vedere trasparire la gioia e l'emozione da quei visi increduli che sembravano dirci: anche noi ce l'abbiamo fatta!

Contemporaneamente altre tre di loro (Almira, Marian e Sheila Liene), accompagnate da Sr. Riny, erano in un altro istituto e stavano conseguendo a 16 anni la 10.a promozione (sulle 12 che precedono l'università); di esse, due con una classificazione di eccellenza (votazione superiore ai 90/100), che dà diritto di partecipare ad una scuola elitarie ed accelerata, sostenuta da istituzioni private, che consente poi l'accesso all'università ed al lavoro. Ancora altre bambine (Isabelle e Hanna Mae) erano prese con le promozioni dei primi 6 anni ma con risultati così buoni che sono state invitate a proseguire gli studi, in via accelerata, presso un istituto privato di Cebu che garantisce loro lo studio, assieme a vitto ed alloggio, per tre anni e con la possibilità – se i risultati continueranno ad essere così buoni – di accedere presso di loro all'Università.
Altre (Jesel, Geraldine e Raiza) erano ammesse con profitto al primo loro anno di studio.
Quindi tanto impegno e tanta dedizione della suore del Divino Amore consentono qui a Cagayan de Oro di accogliere le bambine abbandonate e di accompagnarle nella crescita e nella realizzazione umana e sociale, mediante l'esempio, i consigli, il sostegno, la vicinanza, la preghiera.
Noi siamo grati e queste suore per la continua dimostrazione d'amore che ci offrono e per quanto danno per il riscatto di queste piccole persone, povere ed abbandonate, che trovano ospitalità e vita a Casa della Gioia.
Un grande nostro abbraccio a Sr. Patrizia, Sr. Tessie e Sr. Riny per l'affetto con cui ci hanno nuovamente accolti ed accompagnati nelle giornate presso di loro a Cagayan de Oro nonchè a tutta la comunità delle Suore del Divino Amore per questa nuova esperienza di vita e di accrescimento che ci hanno consentito di vivere.

Tiziano e Daniela Tuppini
di Verona