Home Notizie e novità
Cronaca di un viaggio... pieno di belle emozioni!
Il 5 settembre, io, sr. M. Rosa Lorusso, sono partita, con la Madre Generale, Madre M. Luisa Carminati, per far visita alle missioni dell’America Latina .
Per me è la prima volta che varco l’oceano per visitare questo continente, dove la Madonna ha chiamato la nostra Congregazione circa cinquant’anni fa. Arriviamo a Bogotá dopo 15 ore di volo passando per Parigi. Tutto è andato bene. La Madonna ci ha accompagniate come una mamma premurosa. A Lei ho affidato questo viaggio per le vocazioni e per tutta la Congregazione.
All’aeroporto di Bogotà troviamo sr. M. Olga Monguì e la novizia Olga Cristina, che ci aspettano e con loro andiamo nella Casa del noviziato, dove siamo rimaste a dormire.

Il giorno seguente il 6 settembre partiamo per BUCARAMANGA, dove abbiamo vissuto e celebrato tante belle ricorrenze: i 60 anni di Professione Religiosa di Madre M. Celestina Pompeo, sr. M. Vincenzina Gervasio, sr. M. Rosa Lorusso e sr. M. Assunta Perotti (anche se era assente) per questa circostanza i ragazzi del Collegio, più di 900, hanno rappresentato con balli in costume tradizionale, alcuni momenti storici del loro popolo; il 7 settembre abbiamo vissuto la cerimonia dell’ingresso in noviziato di Alejandra Silva Trujillo

L’8 settembre in un clima festoso e familiare abbiamo celebrato con grande gioia la Prima Professione Religiosa di due novizie: SR. M. SOFIA SALAZAR VILCA DEL PERÙ E SR. M. JENNY BETH ENDOMA BILOCURA DELLE FILIPPINE, nella Chiesa Parrocchiale della B.V.M. della Consolata. La Celebrazione è stata presieduta dal Parroco Don Josè Cirer Grisales E hanno concelebrato il Parroco di Bogotà Don Riccardo Acero Marìn e Don Arnulfo Guaraca, nostro fratello Oblato. Era presente tutta la Comunità di Bucaramanga e le rappresentanti delle Comunità dell’America Latina e molti fedeli della Parrocchia. In questi giorni era in corso la visita pastorale del Vescovo della Diocesi S. E. Mons. Ismaele Rueda Sierra, che ha incontrato la Comunità delle suore, raccomandando la perseveranza e la missionarietà come c’insegna il Papa. Ha apprezzato molto il servizio che le religiose prestano nelle Parrocchie. Infine abbiamo celebrato anche il cinquantesimo del parroco della Parrocchia della Consolata dove le nostre suore svolgono la loro missione nella pastorale parrocchiale.

Poi siamo andate in visita in tutte le comunità della Colombia: AGUACHICA dove sono presenti una quarantina di bambini accolti nelle Case famiglia, e più di 70 bambini della Scuola dell’Infanzia. Le nostre sorelle offrono il loro servizio anche nella Parrocchia.

IQUIRA dove si accolgono le ragazze della campagna per dare loro la possibilità di studiare, poi c’è la Casa degli anziani e le suore sono impegnate anche in Parrocchia.

CAMPOALEGRE dove c’è una piccola Scuola dell’Infanzia oltre all’attività parrocchiale.

Ad AIPE le suore si dedicano totalmente alla pastorale parrocchiale.

In tutte queste realtà riscontrano apprezzamento e stima da parte dei Parroci e dei fedeli. Tutte le sorelle ci hanno accolto con tanta premura ed offerto le cose più buone del luogo. Mi rendo conto come il Signore creando il mondo lo ha reso bello e ricco in modo diverso. Così si vede come in alcuni posti c’è molto verde in altri meno, altri ancora hanno la caratteristica del deserto.
Il Signore non ha abbandonato nessuno creando per tutti i frutti della terra per il sostentamento delle sue creature.
Il 23 settembre partiamo per il Perù e passando per Lima arriviamo ad AREQUIPA, splendida città di stile coloniale, con tutte le sue costruzioni in pietra bianca, per questo è chiamata la “città bianca”, circondata da monti alti e innevati e il famoso vulcano Misti altissimo quasi 6.000 metri che domina la città.

Arrivando al Collegio tenuto dalle nostre suore, che è stato ampliato ed è molto bello e ben organizzato che accoglie ed educa circa 700 ragazze, le quali ci hanno riservato un’accoglienza più che festosa, grandiosa e colorata, con musica, danze e canti davvero belli! Abbiamo visitato e partecipato alla S. Messa nella Cattedrale, bellissima e molto antica di stile spagnolo.

La Madonna ci sta guidando sempre con affetto materno giorno per giorno a Lei il nostro grazie e la nostra venerazione filiale. Si vede quanto hanno fatto le nostre sorelle per il popolo di quella terra. Il 29 partiamo per il Cile alle 6 del mattino con un susseguirsi di taxi e pullman dopo 26 ore arriviamo a S. PEDRO DE ATACAMA, altra scoperta, è tutto un deserto circondato da vulcani, con poca vegetazione.

Alle 12 andiamo in Parrocchia per partecipare alla S. Messa. Anche qui la celebra il Vescovo S. E. Mons. Oscar Hernán Blanco Martíne in visita Pastorale in questa parrocchia, il quale ha avuto parole di elogio nei riguardi delle nostre sorelle per il loro servizio nella Scuola statale e in Parrocchia. Il Parroco è stato molto gentile con noi e ci ha accompagnato a visitare i vari villaggi che appartengono alla Parrocchia, molto belli. L’impressione più forte è stata vedere come tanti turisti affollano le strade non asfaltate ma ricoperte da una polvere rossiccia, abbiamo sperimentato anche il freddo gelido della sera e della notte e il caldo torrido del pomeriggio. Nonostante tutto la Provvidenza non abbandona nessuno anzi ci precede e ci accompagna sempre. Da qui partiamo il 4 ottobre mattina per Calama dove abbiamo ripreso la strada del ritorno.
Abbiamo ringraziato con commozione la Madre del Divino Amore, con la partecipazione alla S. Messa di sabato 5 ottobre al Nuovo Santuario per le grazie che ci ha donato e come ci ha condotte in questi giorni nella visita alle comunità.
Sr. M. Rosa Lorusso