Home Notizie e novità
Basta poco per creare così tanto

Basta poco per vivere veramente il Natale. Basta poco per vedere il sorriso di un bambino e sentirsi dire: Quando tornate? Basta poco per farti abbracciare con tanta forza.

A noi ragazzi del Gruppo Giovani sono bastate tre ore di una Domenica pomeriggio, qualche cartoncino colorato, un po' di colla e dei colori per stare insieme ai bambini della Casa Famiglia del Divino Amore.

Abbiamo inciso i nostri nomi su alcuni cerchi rossi di cartoncino in modo tale che ognuno ricordasse chi avesse accanto. Abbiamo giocato a tombola e ogni bambino ha vinto un gioco tutto suo. Da un cartellone bianco è nato un presepe coloratissimo: un asino (un po' verde), una splendida capanna arcobaleno, una stella cometa che ci sorrideva e delle pecorelle di ovatta. Dopo un silenzioso momento di preghiera, ciascun bambino ha scritto una preghierina sulle palline rosse di un albero, aggiungendo stelline, cuori e fiorellini. E dopo tanta fatica non è mancato poi il momento della merenda con dei piccoli biscotti di varie forme!

Non è bastato poi così poco per creare nel cuore di quei bambini e nei nostri un tesoro così grande? Non è forse bastato un pizzico di fantasia e tanto colori per dimostrare che il Natale non è qualcosa di materiale, non è qualcosa che si tocca con mano, né si vende né si compra al mercato. Il Natale è quella magia che ti riempie il cuore quando vedi un bambino felice per la tua presenza, per il tempo che gli hai dedicato, perché sei lì ad abbracciarlo, ad ascoltarlo. Perché lo aiuti a temperare una matita, perché gli hai regalato una caramella, perché gli hai fatto un complimento, perché lo hai ascoltato mentre cantava la sua poesia preferita, perché gli hai dato attenzione, perché lo hai messo al centro della tua capanna.

Il Natale è qualcosa di intangibile, ma che ci sfiora l’anima.

Eppure è bastato così poco per creare così tanto.