Home Notizie e novità
Una nuova missione in terra siciliana

S. E. Mons. Giuseppe Marciante già Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, che ci ha conosciute e apprezzate nelle varie realtà in cui siamo presenti a Roma, arrivando nella nuova sede di Cefalù ha pensato di proporci una presenza di vita religiosa nella sua Diocesi. Questa richiesta che da subito ci è apparsa una bella opportunità, in sede di consiglio è stata valutata e presa in considerazione, perché inerente al nostro specifico servizio pastorale di missionarie della Parrocchia come diceva il nostro Fondatore.
Dopo aver pregato e molto pensato, abbiamo trovato la soluzione componendo una Comunità di tre sorelle giovani, dando loro l’opportunità di esprimere le proprie capacità e qualità. Martedì 30 giugno con Don Gerardo Di Paolo siamo partite per Cefalù, per iniziare la nuova missione in Sicilia che a causa della pandemia è stata rimandata di alcuni mesi. Giungendo nel pomeriggio presso la Curia Vescovile, siamo state accolte molto bene dal Vescovo e dai suoi collaboratori. Abbiamo partecipato alla cena di conclusione dell’anno di formazione del Seminario, condividendo un momento di saluto fraterno dei seminaristi e dei loro vari insegnanti.
Il giorno successivo partecipando alla Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia della Cattedrale il Parroco Don Francesco, ci ha presentate alla Comunità parrocchiale presente, dicendo una significativa frase: “Non importa quello che fate ma quello che siete” mettendo così in risalto il valore e il significato della vita religiosa.

In occasione della festività che ricorda la liberazione dalla peste, il 2 luglio, detta Festa del SS. Salvatore, il Vescovo Mons. Marciante ha celebrato nel cortile della Chiesa di San Giuseppe Murialdo, così ci ha presentato ai fedeli presenti: “Ringrazio per i vostri saluti così cordiali e così veri. Saluto in modo particolare il primo cittadino, il nostro Sindaco e la sua consorte. Ma oggi devo fare un saluto speciale, vorrei salutare la nuova Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore che possiamo dire da oggi entra a far parte della nostra comunità diocesana. Un nuovo istituto religioso per la nostra Diocesi sarà presente per alcuni servizi che svolgeranno all’interno della nostra realtà locale. Innanzi tutto un servizio di catechesi per la Parrocchia della Cattedrale in modo particolare, ma certamente risulta l’unità pastorale, così stiamo chiamando queste comunione di parrocchie e poi un servizio di accoglienza, accoglienza in Cattedrale in modo particolare, quindi salutiamo le suore sr. M. Swapna, sr. M. Olga e sr. M. Raichel, due vengono dall’India e una viene dalla Colombia, benissimo così rispettiamo la vocazione alla universalità, qui a Cefalù, che accoglie tanti turisti da tutti i paesi ma accoglie tante suore da tutti i paesi, anche gli altri istituti hanno presenze molte significative e molte belle. Con loro c’è sr. M. Luisa Carminati, Madre generale, sr M. Natalina, che fa parte del Consiglio e Don Gerardo di Paolo, Rettore del Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma e le suore sono nate proprio in quel Santuario del Divino Amore è il Santuario dei romani per eccellenza. Siamo contenti che ci portate anche questa particolare affezione a Maria, questa particolare devozione alla Madonna. Possiamo dire che la vostra è la prima fondazione in Sicilia, per la prima volta mettete piede in terra siciliana. Mi piace sempre il saluto delle suore, perché non è che dicono “buongiorno” e “buonasera”, loro dicono “Ave Maria”, è il loro saluto, il loro modo di salutare le persone.”

La mattina del 3 luglio nella Cappella privata di S. E. Mons. Marciante, abbiamo celebrato l’Eucarestia al termine della quale, dinanzi all’immagine della “Madonna Odigitria” abbiamo firmato le Convenzioni tra la Congregazione e la Diocesi. Il Vescovo in questa occasione ci ha detto, rivolgendosi alle nuove suore “Da oggi non siete ospiti, ma parte di questa famiglia.” Inoltre ha sottolineato che la Madonna Odigitria ci indica la “retta via”, la quale consiste in una testimonianza di religiose umile, gioiosa e autentica.

Nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo partecipato all’incontro Sinodale della Diocesi, dal tema: “La bellezza di camminare insieme nella comunione”, al quale erano presenti i rappresentanti di tutte le Parrocchie della Diocesi di Cefalù ed anche qui le nostre sorelle sono state presentate all’assemblea. Le nuove suore si sono inserite subito nei gruppi di studio, chiamati “tavoli sinodali” partecipando ai lavori pastorali in previsione del nuovo Anno pastorale 2020/21. La Santa Madre di Dio che ha guidato il nostro cammino verso questa terra, per una nuova missione, continui ad accompagnarci per diffondere attraverso la conoscenza e l’amore a Lei, il Divino Amore nelle anime.


Ave Maria e... avanti!

Sr. M. Luisa Carminati
Madre generale Figlie della Madonna Divino Amore Roma