Home Notizie e novità
Vacanze in montagna

I bambini della Casa Famiglia “Mater Divini Amoris”, insieme a sr. M. Gabriella, sr. M. Cristina e agli operatori, hanno trascorso quest’anno un periodo di vacanza nella nostra Casa San Luca a Guarcino, perché sempre a causa della pandemia, non hanno potuto svolgere le consuete vacanze nella casa di Ardea al mare.

A Guarcino si sono trovati a stretto contatto con la natura della montagna, percorrendo lunghe camminate e visitando vari luoghi quali: l’eremo di Sant’Agnello, la sorgente, i parchi e alcune Chiese del Paese come la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Nostra Signora della Neve, alla quale i bambini si sono affezionati molto sia per gli affreschi del soffitto e soprattutto per l’immagine della Madonna, che i bambini hanno descritto con uno sguardo dolce che gli trasmetteva tenerezza e dolcezza e per il grande spazio che aveva all’esterno dove i bambini si divertivano a giocare con la palla.

Durante le passeggiate abbiamo incontrato molte persone che si sono fermate a parlare e a condividere con i bambini un momento di preghiera, di allegria o di offerta. Alcune delle persone che abbiamo incontrato si affacciavano ai balconi e alle finestre con un sorriso e sempre una parola gentile per la felicità di vedere i bambini, ai quali facevano i complimenti per il loro comportamento o per l’impegno che dimostravano nel gioco. Ai bambini molti dei luoghi che abbiamo visitato sono rimasti nel cuore tra questi troviamo il belvedere, che è il punto panoramico che si trova vicino al parco di Filette dal quale hanno visto e ammirato tutto il Paese di Guarcino con grande stupore. La sorgente dove si sono divertiti tanto insieme a Madre Luisa a giocare con l’acqua e a bagnarsi i piedi. Negli ultimi giorni che abbiamo passato a Guarcino abbiamo visitato la Chiesa di San Nicola dove è esposta la statua di Sant’Agnello al quale i bambini hanno chiesto ciascuno in silenzio un’intenzione e pregato per le loro famiglie.

Nei dintorni di Guarcino una gita che abbiamo fatto è stata a Campocatino dove i bambini hanno fatto amicizia con un pappagallo di nome Lara e un cane di nome Bea e si sono scaldati con una bella cioccolata calda dopo aver fatto una lunga passeggiata.

Abbiamo concluso le nostre vacanze con la Celebrazione Eucaristica a San Luca per ringraziare il Signore per questi 15 giorni che abbiamo trascorso insieme alle suore, a Rita e Michele e il personale che ci hanno accolto con gioia e amore

I bambini raccomandano a tutti di trascorrere una vacanza nel Paese di Guarcino, e in particolare Casa San Luca, per l’ottimo cibo, la bella compagnia, gli splenditi paesaggi, l’acqua e l’accoglienza delle persone.

Lidia e sr.M.Cristina