Home Notizie e novità
3-5 gennaio 2011 - Risonanze delle giornate formative delle giovani suore fmda

Per noi Juniores il tema della formazione di quest’anno “Andiamo a Nazareth” è stato molto interessante, infatti ci ha permesso di approfondire con amore la vita nascosta della Famiglia nazarena. Attraverso le meditazioni di P. Campana, che ha attinto anche dalle omelie del nostro fondatore Don Umberto Terenzi, e i lavori di gruppo è cresciuto in noi il desiderio di voler conformare la nostra vita a quella dei personaggi della Sacra Famiglia, in modo particolare alla persona di Maria, presentata non come una Regina sul trono, ma abitualmente occupata nelle faccende domestiche, cosa che noi a volte sottovalutiamo, questo ci ha aiutato a valorizzare il Suo “Sì” continuo e perseverante anche nei piccoli servizi.

Maria, la donna del silenzio, dell’ascolto, della riflessione è sempre per noi un modello di profonda spiritualità e ci aiuta a rispondere alla volontà di Dio nella vita quotidiana. Guardare ogni avvenimento della nostra vita con spirito di fede, lasciandoci guidare da Maria e abbandonarci, come Lei nelle mani di Dio, sottomettendoci al progetto di Dio per noi, deve essere il nostro impegno di Figlie della Madonna del Divino Amore.

Il Signore ci dà la forza per andare avanti anche nei momenti non chiari ed in questo ci aiuta molto anche la figura di S. Giuseppe, uomo giusto, che ha saputo riflettere nel silenzio sugli avvenimenti più drammatici della propria esistenza terrena. Proprio nel silenzio, Dio gli ha rivelato il mistero che avvolgeva la sua persona, Maria e il figlio di Dio, che si era incarnato in Lei per opera dello Spirito Santo.

Gesù, Figlio di Dio, però è il primo sottomesso ai genitori, aiutandoli e lavorando nel semplice villaggio di Nazareth fino ai trent’anni. Questo ci ha aiutato a meditare e fare nostri i sentimenti di Gesù che tutto faceva per compiere la volontà del Padre per la nostra salvezza.

Come i membri della Santa Famiglia anche noi possiamo lavorare, servire in comunità e nell’apostolato per continuare con Gesù, Maria e Giuseppe il disegno di Dio che è quello di salvare l’umanità, diffondendo il Suo Regno di pace, amore e verità cioè il Divino Amore, prima tra noi e poi con tutte le persone che incontriamo nella nostra vita di persone consacrate.

Le juniores fmda