Home Notizie e novità
Celebrazione Eucaristica per il 50° dell’Approvazione Pontificia

1961 - 5 AGOSTO – 2011

LA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DELLA MADONNA DEL DIVINO AMORE
- da 50 anni al servizio del “Corpo di Cristo” sull’esempio di Maria Vergine e Madre -

Cinquant’anni fa il 5 agosto 1961 la Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore venne dichiarata di Diritto Pontificio con Pro-Decreto della Santa Sede, nella persona del Beato Papa Giovanni XXIII.

In occasione di questo lieto evento noi suore abbiamo voluto rivitalizzare, attualizzandolo secondo la sensibilità di oggi, il carisma mariano, trasmessoci dal nostro Fondatore, il Servo di Dio Don Umberto Terenzi, attraverso diverse iniziative, spirituali ed artistiche, svoltesi durante l’anno.

Una serie di incontri formativi sulle tre icone bibliche che sono a fondamento della nostra spiritualità:

Un’altra bella iniziativa è stata quella di realizzare un Recital dal titolo: “Nella luce del Divino Amore. Da una profezia…una realtà multiculturale”, interpretata dai bravissimi attori del Teatro Jobel di Roma, il giorno 25 marzo presso la Sala “Don Umberto” della Casa del Pellegrino.
Lo spettacolo è la metafora di un viaggio attraverso il quale la protagonista, la giovane Marta, troverà un nuovo senso alla sua vita. Marta lavora per una azienda che fa ricerche di mercato. Il suo mestiere consiste nell’intervistare campioni di persone per poi compilare rapporti e liste, visitando i luoghi di Roma dove c’è maggiore affluenza di gente. Il Santuario del Divino Amore è uno di questi luoghi. Qui incontra un signore distinto, ossia don Umberto Terenzi, che le offre il suo aiuto per intervistare i pellegrini.
Le parole di quell’uomo portano Marta a poco a poco in un altro luogo… è qui che ha inizio per lei un “viaggio”, come una lunga preghiera attraverso la quale il Divino Amore le mostrerà la sua luce in tanti luoghi della terra.

Arriverà in Brasile, poi in Colombia, in Perù, in India e nelle Filippine, in ognuno di questi posti troverà le suore che con il loro esempio silenzioso e la loro determinazione lavorano giorno dopo giorno mettendosi al servizio dei fratelli più bisognosi. Ad accompagnare Marta nel suo viaggio sarà il dolce canto della Madre sempre presente in ogni casa e la simpatia del Padre che come il Virgilio dantesco la guida nei meandri della propria anima.
Alla fine del “Viaggio” la giovane rimarrà colpita e capirà che dietro il suo lavoro c’è un mondo che non è fatto solo di statistiche e numeri, ma un mondo pieno di sorrisi, sofferenze, volti e individualità.

Ora Marta grazie alla Figlie della Madonna del Divino Amore ha compiuto quel pellegrinaggio interiore che la porterà dentro se stessa a riscoprire la luce del Divino Amore.

Infine come sigillo conclusivo dei festeggiamenti si è pensato di produrre in CD musicale di canti inediti composti, per l’occasione, dal M° Concezio Panone, organista ufficiale del Santuario, dal titolo: “Ave gratia plena”. I testi sono stati attinti dai pensieri di Don Umberto, da alcune lettere di Madre M. Elena e da un’esortazione di Madre M. Lucia Bonaiti, attuale Direttrice Generale, alle giovani suore in formazione. Le voci sono di un gruppo di suore di diverse nazionalità.

I festeggiamenti si concluderanno con una Solenne Celebrazione di Ringraziamento, venerdì 5 agosto alle ore 11.00, nell’Antico Santuario della Madonna del Divino Amore, cuore propulsivo di tutta l’Opera. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà S. Ecc. Mons. Giuseppe Bertello, nunzio apostolico per l’Italia.

Augurandoci che tutte queste iniziative abbiano risvegliato in ciascuna figlia la gioia di appartenere ad una famiglia religiosa ricca di spiritualità, perché benedetta da Dio e guidata, per mezzo della Madre, dalla luce del Divino Amore, ci avviamo alla conclusione dei festeggiamenti del 50°.

Invitiamo, tutti coloro che vorranno, ad unirsi a noi, Figlie della Madonna del Divino Amore, il giorno 5 agosto 2011, per innalzare il nostro canto di lode per le “grandi cose compiute in noi dall’Onnipotente!”

Sr. Maria Paola Gazzoli fmda

© Copyright 2009 tutti i diritti riservati