Home Notizie e novità
Apertura della nuova casa della Madonna in terra colombiana, ad Aipe - Huila - 15 settembre 2011

“UN NUEVO FOCO DEL FUEGO DEL DIVINO AMOR!!!!!!!”

Il 15 settembre u.s., festa della Vergine Addolorata, è stata costituita una nuova comunità per la nostra cara famiglia religiosa, ciò è avvenuto in una data memorabile, in quanto l’attuale Parroco del municipio di Aipe - Huila, padre Luis Mirllan, ha voluto offrire come dono speciale a tutta la comunità di Aipe, proprio in questa festa patronale, il ritorno della Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore insieme con la riapertura del tempio parrocchiale, che era chiuso dal 2009 per lavori di ristrutturazione, e con la solenne consacrazione del nuovo altare.

La solenne celebrazione, presieduta da Mons. Dario Molina Jaramillo, Vescovo della Diocesi di Neiva e concelebrata da 18 sacerdoti di diverse parrocchie, con la presenza significativa e nutrita del popolo di Dio, ha avuto inizio alle ore 10.00 del mattino nell’atrio del tempio, nel quale si è entrati processionalmente: candelieri e accoliti, religiose, sacerdoti e il popolo di Dio. La cerimonia è stata ben organizzata e il rito della consacrazione dell’altare si è svolto secondo le prescrizioni canoniche e liturgiche, la solennità e la compostezza ed anche il raccoglimento spirituale, la gioia e la soddisfazione del vedere ciò che è stato realizzato, sono state le note costanti di tutta la cerimonia.

E’ stato osservato in questo evento lo sforzo congiunto delle autorità civili ed ecclesiastiche per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il signor Alcade del Municipio ha esaltato il lavoro della Chiesa nella persona del Parroco del posto e l’impegno dei gruppi apostolici, tra le altre cose ha mostrato la sua grande soddisfazione per il ritorno delle Suore Figlie della Madonna del Divino Amore e si è fatto portavoce dei sentimenti e delle aspettative di tutta la popolazione di Aipe. Mons. Dario Molina da parte sua ha esortato tutto il popolo di Dio e in maniera particolare le Suore ad essere fedeli a Dio e ad impegnarsi in modo speciale a custodire, a diffondere e a purificare tre realtà fondamentali della vita cristiana: la Parola di Dio, l’Eucaristia e l’amore alla Vergine Maria.

Le foto qui di seguito ci aiuteranno a completare il panorama di questo bellissimo evento comunitario, parrocchiale ed ecclesiale.
Alla celebrazioni erano presenti le Figlie della Madonna del Divino Amore delle comunità di Campoalegre, di Iquira e di Bucaramanga, Sr. M. Celestina Pompeo in qualità di delegata della Madre Generale, per firmare la convenzione stipulata tra la Parrocchia con il consenso del Vescovo Diocesano e la Congregazione e dare così vita alla piccola comunità.
L’unzione delle pareti e l’illuminazione simultanea e progressiva del tempio sono stati gli altri momenti significativi del rito della consacrazione.


Un’altro atto simbolico è stato quello d’incensare prima il bellissimo altare intagliato in legno e poi tutto il tempio, è stato un momento molto emozionante e di profonda preghiera. Alla fine della cerimonia religiosa tutti, compreso il popolo di Dio, sono stati invitati nella casa parrocchiale per un succulento pranzo.
Mons. Dario Molina ha condiviso con i sacerdoti, le suore e gli invitati speciali un pranzo ben preparato e per la maggior parte degli invitati c’è stata una deliziosa “lechona huilense” (ndr. piatto tipico del posto).
Alla protettrice della Parrocchia di Aipe, la Vergine Addolorata, le affidiamo questa nostra comunità che sta lì sotto la sua protezione e insieme le affidiamo tutta la sofferenza fisica e spirituale di tanti nostri fratelli che aspettano la consolazione di Dio attraverso il loro apostolato gioioso e generoso. La nuova comunità è formata da Suor M. Leyla Rosa, Suor Maria Helena Sandoval e Suor María Luz Verónica Franco.

Ave María e coraggio !!! Ave María e avanti!!!!!