Home Notizie e novità
L’esperienza di Anna e Anita nella nostra “House of Joy” di Cagayan de Oro, Filippine

Grazie perchè esiste “House of Joy”

Care Suore della Madonna Del Divino Amore, siamo due ragazze che per "caso" siamo capitate nella “House of Joy” delle Filippine.
Siamo Anna e Anita di Verona, partite come volontarie senza titolo per conoscere una nuova realtà. Nel nostro viaggio durato 25 giorni, ospitate dalle Suore della Sacra Famiglia di Las Pinas di Manila, è arrivata l'occasione di visitare il " vostro orfanotrofio" di Cagayan de Oro.
E’ difficile riportare in una lettera l'emozioni e l'amore che ci hanno aperto il cuore. Ci sentiamo in dovere di riportare e condividere quello che abbiamo visto e sentito.
Cominciamo con il ringraziare quest’Opera, la realtà di Cagayan de Oro è proprio difficile, i poveri di lì vivono in condizioni estreme, non si può considerare vita.
Per non parlare della situazione dei bambini. Quindi Grazie perchè esiste “House of Joy”, almeno 25 bimbe riescono a vivere in maniera dignitosa.
Bimbe meravigliose con tantissima gioia di vivere che hanno almeno una possibilità di riscatto, la possibilità di trasformare la propria vita.
Per loro vivere nella casa è molto importante, se non esistesse questa realtà chissà dove sarebbero e che cosa dovrebbero affrontare tutti i giorni. Infatti abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la realtà del posto, di come vivono gli altri bambini nei villaggi e di quanti bimbi sono abbandonati o addirittura venduti; chissà quale sarà il loro destino.....
Invece nell'orfanotrofio oltre alla possibilità di mangiare, di avere un posto dove stare, hanno la possibilità di studiare e questo gli permetterà di avere un' esperienza e un bagaglio in più che poi si svilupperà in una visione di indipendenza e una creazione di valori; ma soprattutto di avere vicino persone che fanno del loro meglio per dare loro amore e sostegno. Cose che sembrano magari più superficiali ma che a livello profondo cambiano il cuore e possono concretamente cambiare la vita delle persone, specialmente dei bambini bisognosi di calore, di amore e d'affetto.
Con loro abbiamo condiviso 6 giorni, dalla sveglia della mattina al gioco nel pomeriggio, ai lavori domestici fino al saluto della buona notte. Con la presenza sempre attiva delle Suore le abbiamo portate alle giostre, al mare …. che BELLO vederle felici e condividere con loro questa gioia.
Abbiamo fatto loro tante fotografie e speriamo siano da Voi gradite.
Pensiamo che sia doveroso dare a quest'Opera tutto il supporto e il sostegno possibile, chissà senza questa struttura come cambierebbe la loro vita.
Siamo disposte a fare del nostro meglio per aiutare questo progetto. Non sappiamo come sia la vostra organizzazione, siamo comunque disponibili in caso di bisogno.
Le bimbe sono entrate nel nostro cuore, ci hanno dato tanto amore e ci sentiamo di ricompensare. GRAZIE di tutto.

Un Abbraccio A presto ANNA e ANITA