Home Notizie e novità
17/22 agosto 2011 - Esercizi Spirituali: “Vita cristiana e discernimento”

Guidati dalla pittrice e teologa Silvia Polizzi

Dal 17 al 22 agosto, si é svolto, presso la Casa Madre delle Figlie della Madonna del Divino Amore, il corso di Esercizi Spirituali sul tema “Vita cristiana e discernimento”. Il gruppo delle 14 esercitanti, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, è stato guidato, in un itinerario di contemplazione Parola-Immagine e preghiera di discernimento, dalla teologa e iconografa Silvia Polizzi, esperta nel campo dell’accompagnamento spirituale e degli Esercizi, che tiene ormai da molti anni a laici, sacerdoti, religiose e religiosi appartenenti a diversi Istituti in Italia.

Il gruppo è stato introdotto nel cammino del discernimento attraverso la lettura di alcuni brani della Sacra Scrittura, opportunamente scelti ed accompagnati da alcune immagini sacre, che aiutavano la memorizzazione e l’interiorizzazione della Parola ascoltata. A questo primo momento seguiva la preghiera e la meditazione personale di ciascuna e il colloquio spirituale con la guida. La celebrazione eucaristica al termine della giornata, la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore, i pasti consumati insieme ascoltando musiche o racconti tratti dalla ricca esperienza dei Padri del deserto hanno sostenuto il percorso impegnativo, ma veramente ricco di “nutrimento” per lo spirito, che ha potuto ritemprarsi e riemergere come una fonte zampillante nel cuore di ognuna.

I momenti trascorsi da sola nella preghiera personale sono stati i più intensi e ricchi di ispirazioni. Rileggendo la Parola e contemplando l’icona sacra, ho sentito nascere nei miei pensieri, in modo spontaneo e immediato, i “pensieri” di Dio, che mi ha confermato il Suo Amore sponsale e fedele, attraverso un breve passo del brano, che ogni volta colpiva la mia attenzione e mi procurava tanta serenità e gioia interiore. Sembrava che il Signore mi aspettasse proprio lì, in quei giorni e in quelle ore per parlarmi al cuore e consolarmi con la sua Parola che è “Parola di Vita eterna”.

La Vergine Santa ha sicuramente contribuito a creare nel mio cuore una piena e sincera disponibilità all’ascolto interiore e una tranquilla fiducia in colei che era la guida degli Esercizi Spirituali, creando anche tra di noi un rapporto familiare,come se ci fossimo conosciute da sempre.

Tutte hanno espresso nei confronti di questa esperienza gradimento e soddisfazione, anche se ha richiesto da parte di tutte, impegno e un po’ di sacrificio, non ultimo il caldo soffocante di quelle giornate estive.

Sicuramente in tutte si è sviluppata la capacità di intrattenersi con il Signore, di percepire accanto a sè la sua presenza amorosa, di sentirne quasi la “voce” che indica una strada luminosa da percorrere individualmente e da condividere insieme ad altre giovani che sono alla ricerca di una felicità autentica e duratura.

Siamo certe che l’essersi messe in ascolto iniziando i primi, incerti passi sulla strada in salita della vita interiore, ha portato, nella vita personale di ognuna, una nuova luce capace di aiutarci a non scoraggiarci di fronte agli interrogativi che la vita pone ogni giorno, rimanendo fedeli a quel Dio che non abbandona mai i suoi figli e che si prende cura di ognuno di loro perché è veramente Padre.

L’augurio è di poterci ritrovare insieme il prossimo anno per percorrere una nuova tappa di questo lungo cammino, condotte e sostenute dalla Spirito Santo che è il Divino Amore.

Sr. M. Paola G. fmda