Home Notizie e novità
22 - 27 agosto 2012 - Settimana Mariana per ragazze: “dal SI’ di MARIA al nostro SI’”

Dal 22 al 27 agosto le Suore Figlie della Madonna del Divino Amore hanno organizzato una settimana mariana per ragazze, il tema scelto per queste giornate è stato: “dal sì di Maria al nostro sì”, gli incontri sono stati tenuti da don Fernando Altieri, Oblato Figlio della Madonna del Divino Amore, con la collaborazione di Suor M. Carolina, Suor M. Michela e suor M. Ruth. Eravamo 14 ragazze provenienti da diverse località: Roma, Taranto, Città Sant’Angelo (PE) e Busto Arsizio, tutte con il medesimo desiderio di partecipare con gioia a questi incontri che come sempre hanno portato nella nostra vita un cambiamento. Visto che già ci conoscevamo quasi tutte, abbiamo aperto la prima giornata con una dinamica di gruppo che ci ha portato a riflettere un pò su noi stesse, sul cammino che ognuna di noi vive, e poi mediante un piccolo disegno abbiamo rappresentato il “Fiume della nostra vita”.

Il fiume rappresentava un po’ il nostro cammino caratterizzato da quegli ostacoli che si presentano lungo lo scorrere della vita e per i quali tu non puoi far nulla, non li puoi evitare, come ad esempio le ansie, le paure che ci portano molto spesso a deviare, quelle piccole sofferenze che viviamo nella vita quotidiana. Nella condivisione è emerso che tutti i nostri cammini hanno in comune le difficoltà e le deviazioni inevitabili che si presentano lungo la nostra vita, ma che con la presenza costante del Signore e di Maria hanno ritrovato sempre la giusta direzione per continuare verso la gioia, la speranza e la tranquillità. Grazie agli incontri tenuti da don Fernando abbiamo avuto la possibilità di accostarci alla Parola di Dio e di meditarla; insieme abbiamo capito quel grande e forte legame che ognuna di noi ha con Maria : il suo Sì è quello che ha cambiato la storia del mondo, cambia ogni giorno la nostra vita,il sì di Maria è radicato in Cristo, è il suo prolungamento, anche il nostro sì è ancorato in Gesù e in Maria. Il nostro sì è dentro quello di Maria. Proprio come Maria al momento dell’Annunciazione ha detto il suo Sì anche noi ogni giorno possiamo pronunciarlo, ponendoci proprio come lei in silenzio, in attesa e in ascolto,nelle scelte è il Signore che CERCA, è lui che CHIAMA, è lui che ha sempre L’ULTIMA PAROLA, proprio perché non siamo noi che lo scegliamo ma è lui che sceglie noi. Il Sì di Maria è quel sì che da valore a tutti gli altri, è il Sì dell’umanità, e il nostro Sì unito al suo Eccomi è: ricordarci che la nostra parola è scritta da Dio, da sempre, e che il nostro Sì è autentico quando diventa SERVIZIO. Ogni uomo nel suo cammino della vita è chiamato a dire il proprio Sì, a rispondere alla sua vocazione, mediante questi incontri abbiamo avuto la possibilità di vedere come il Signore opera nelle varie vocazioni: nel matrimonio, nella vita contemplativa e nella vita attiva caratteristica delle Figlie della Madonna del Divino Amore.

E’ stato bello poter ascoltare le diverse testimonianze che ci sono state presentate, prima quella di una famiglia; ci hanno raccontato che in un rapporto coniugale ci possono essere delle difficoltà, degli ostacoli ma che insieme con l’aiuto del Signore si superano proprio perché scegliendo la vita matrimoniale si sceglie di donarsi l’un l’altro e il frutto di questo amore sono i figli, autentico dono di Dio.

Per ascoltare la testimonianza che riguardava la vita contemplativa ci siamo recate al monastero delle Agostiniane dei Santi Quattro Coronati vicino San Giovanni in Laterano, qui abbiamo ascoltato le testimonianze di due monache, che ci hanno descritto una tipica giornata in monastero, ci hanno raccontato le loro chiamate e di come si vive la vita contemplativa, che è vissuta nel silenzio, nella preghiera personale, nello studio, nel lavoro e nella carità fraterna.

L’ultima testimonianza l’abbiamo ricevuta dalle Suore che ci hanno ospitato, che ci hanno raccontato un pò della loro vita come comunità religiosa immersa nel mondo. Il nucleo fondante della vita delle Fmda è quello di scegliere di seguire Cristo, vivere nel suo amore, attraverso il voto di amore alla Vergine Maria e il servizio caritatevole verso gli altri in tutto il mondo.
In questa famiglia religiosa abbiamo sperimentato la reale presenza di Cristo nel sorriso di ogni singola suora, nel servizio che ognuna di loro svolge nel quotidiano e nelle parole sempre rassicuranti che ognuna di loro ha per tutti, ognuna di loro è capace di trasmettere quell’amore divino.

E’ stato bello poter ascoltare ogni singola “chiamata del Signore” proprio perché ognuno di noi nella sua vita quotidiana è chiamata a dire il suo Sì proprio come Maria ha fatto prima di tutti noi.

Abbiamo continuato questa settimana con momenti di preghiera lungo le vie del santuario, abbiamo trascorso serate di fraternità davanti “Casa Madonna” con le suore, con loro abbiamo giocato, ballato, cantato e pregato.

Come ogni anno la domenica mattina siamo andate a Castel Gandolfo per partecipare all’Angelus del Papa, che come sempre ha caricato la nostra giornata, che è continuata poi lungo il lago di Albano dove abbiamo trascorso in spensieratezza e in allegria la giornata preparandoci poi alla serata che ci aspettava, dove abbiamo rivissuto tutto quello che avevamo sperimentato durante la settimana, il tutto sotto forma di rappresentazione … è stato bello e costruttivo riproporre alle suore mediante delle scenette tutto quello che avevamo appreso durante gli incontri .

Questa settimana oltre a farci stare bene insieme, ci ha dato quella carica necessaria per ritornare a casa e riprendere tutte le nostre attività. Ringraziamo ancora una volta la Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore che ci ha dato l’opportunità di partecipare a queste giornate e riscoprire così la bellezza della presenza del Signore nelle nostre vite accompagnata dalla presenza costante di Maria che ci aiuta a pronunciare ogni giorno il nostro Sì.

Le ragazze partecipanti: Deborah, Alice, Paola, Laura, Simona, Morena, Lucia, Monica, Valentina, Claudia, Samantha, Erica, Daniela, Giorgia, Serena.