Home Notizie e novità
21 0ttobre 2012: Giornata missionaria mondiale

"Maria stella dell’evangelizzazione":
la prima comunità delle Figlie della Madonna del Divino Amore in Cile.

San Pedro de Atacama è il primo centro missionario fondato dalle Figlie della Madonna del Divino Amore in Cile, diocesi di Calama, nella regione di Antofagasta. La decisione di aprire questo nuovo centro missionario è maturata in seguito alla richiesta, del vescovo della diocesi di Calama, mons. Guillermo Vera Soto, della presenza di una nostra comunità religiosa che si potesse dedicare alla pastorale parrocchiale e all’evangelizzazione, nella sua diocesi. Per poter accogliere e adempiere la richiesta del vescovo è stato necessario un tempo di preparazione, di valutazione e di preghiera. Questo tempo è iniziato con un sopralluogo effettuato da due religiose delegate, con l’incarico in questodi effettuare una visita sul posto e di stendere una relazione a riguardo. La visita é stata svolta nel luglio del 2011 da sr M. Vincenzina e da sr M. Trinidad. Successivamente hanno presentato la relazione sulla visita svolta e sulla missione da compiere. In seguito abbiamo avuto un incontro a Roma con il vescovo della diocesi di Calama, a cui hanno fatto seguito numerosi scambi epistolari e accordi necessari per regolare i rapporti e fissare i tempi. A conclusione di questo dialogo epistolare volto a chiarire i vari impegni tra le parti, si è addivenuti ad una convenzione sottoscritta tra la Diocesi di Calama nella persona del Vescovo pro tempore S.E. mons. Guillermo Vera Soto e la Congregazione rappresentata pro tempore da M Lucia Bonaiti.

Finalmente è arrivato il grande giorno, tanto atteso, dell’inizio di questa nuova opera missionaria, che le circostanze hanno voluto far coincidere con la celebrazione della Giornata Missionaria mondiale, il 21 ottobre. Il Vescovo ha gradito essere presente a questo evento, da lui tanto desiderato e atteso. Celebrando l’Eucaristia vespertina ha dato risalto alla dimensione missionaria della Chiesa, che continua ancora ad inviare persone che annunciano il Vangelo proclamando che Gesù Cristo, l’inviato dal Padre, è l’unico Salvatore venuto a salvare tutti gli uomini. Sua Eccellenza, parlando del nostro carisma ha sottolineato anche il forte anelito missionario del nostro Fondatore il quale desiderava che il Divino Amore fosse conosciuto oltre i confini della terra e questa nuova fondazione ne è l’espressione. Il parroco ha dato lettura del Decreto di Erezione della nuova casa e della comunità religiosa, tale Decreto è stato sottoscritto dal Vescovo e dalla Direttrice generale, durante la celebrazione alla presenza del popolo di Dio.

La parrocchia di San Pedro de Atacama, conta circa 5.000 abitanti, da tempo aspettava delle religiose che potessero dedicare la loro vita e il loro tempo all’evangelizzazione e alla cura delle persone in ricerca di Dio. Il Vescovo durante la celebrazione ha detto simpaticamente che dalla creazione del mondo a san Pietro di Atacama non sono mai state presenti delle religiose. Nella celebrazione sono state presentate ai fedeli della comunità parrocchiale le tre religiose che resteranno con loro per condividere l’esperienza della medesima fede e sono: sr M. Luciana Nunes de Araujo, sr M. Piedad Calderon Soto e sr M. Mirla Daniela Begazo Miranda, che saranno ricordate quali pioniere della missione Cilena. Ad accompagnare la comunità religiosa in questa nuova avventura missionaria del Divino Amore erano presenti anche la Direttrice generale, Madre M. Lucia Bonaiti, suor M. Grazia Mena, vicaria generale e suor M. Vincenzina Gervasio, direttrice della Comunità di Arequipa, Perù.

La chiesa di San Pietro di Atacama è la più antica della diocesi, come anche lo stile delle costruzioni del paese, sono incantevoli i paesaggi che la natura nel corso dei secoli ha creato e trasformato in uno spettacolo naturalistico ricco di suggestioni e di stupore. Lo sguardo non riesce mai a saziarsi per tanta ricchezza e bellezza indicibile. Il paese è circondato da numerosi monti vulcanici innevati che gli fanno da cornice rendendo il panorama ancora più suggestivo e davvero lo sguardo non si sazia mai di contemplare questo spettacolo naturale. Questa bellezza naturale fa di questa località la meta di moltissimi turisti provenienti da tante parti del mondo, che vengono per ammirare queste bellezze naturali incantevoli. Chi abita qui deve fare i conti con un clima particolare: di giorno il sole brucia, di notte la temperatura arriva anche sottozero.

La diocesi di Calama, nel progetto pastorale del suo primo Sinodo si è identificata come una “Chiesa nel deserto” in una nuova missione. Veramente la prima impressione quando si arriva a Calama e anche andando verso San Pedro de Atacama sembra di stare nel deserto, ma poi si scoprono ricchezze ambientali e naturali che vale la pena vedere, ma soprattutto si incontra gente accogliente, semplice, creativa e generosa. Il Signore voglia benedire questo nuovo centro mariano missionario del Divino Amore, ed esso possa essere, per Sua grazia, come una stella che brilla nel cielo; non a caso la nuova Casa della Madonna è stata intitolata a Maria, “Stella dell’Evangelizzazione” e noi tutti siamo impegnati a pregare e a offrire, affinché essa risponda a questo impegno di luce, di amore e di annuncio della Parola Buona del Vangelo.

Ave Maria!
26 ottobre 2012

Madre M. Lucia Bonaiti
Direttrice Generale