Home Notizie e novità
MESE MARIANO IN CILE

Come in tutti i Paesi anche in Cile c’è un tempo dedicato alla Madre del Signore; questo periodo inizia l’8 novembre e finisce l’8 dicembre, con la solennità dell’Immacolata Concezione: è un periodo molto significativo per l’intera popolazione.

Abbiamo partecipato a tutte le attività pastorale della popolazione chiamata ¨Likankabur¨, visitando le famiglie, portando di casa in casa l’immagine della Vergine Maria. Abbiamo conosciuto le varie realtà locali, abbiamo vissuto momenti di preghiera insieme (santo Rosario, celebrazione della S. Messa).

A questi momenti hanno partecipato diversi bambini, adulti e persone che non hanno i sacramenti e frequentato poco la vita parrocchiale. La Vergine Maria è stata accolta nelle loro case con amore e gioia. Dopo questa esperienza è nata in noi l’esigenza e l'impegno di continuare le visite alle famiglie e un cammino di evangelizzazione.

Abbiamo concluso questo “mese mariano” il 7 dicembre con la celebrazione dei primi vespri e con una solenne processione con l’immagine della Vergine, a questo momento hanno partecipato vari gruppi delle cappelle vicine e anche un gruppo di danza, con abiti folcloristici del posto.

Durante la S. Messa dell’Immacolata, che è stata molto partecipata, un gruppo di bambini ha ricevuto la prima Comunione.

E’ consuetudine del posto portare al tempio immagini mariane per lasciarle tutto il mese, dopo la S. Messa le famiglie offrono nella loro casa una “boda” (un pranzo di festa che consiste in 4 piatti tipici del posto).

Abbiamo anche avuto l'opportunità di partecipare alla chiusura del mese mariano in Toconao, una popolazione vicina a noi, insieme con il Vescovo Mons. Guillermo Vera, che ha presieduto la recita del S. Rosario e la celebrazione eucaristica che si è svolta nell’atrio della Parrocchia dedicata a San Luca evangelista.

Ringraziamo di cuore tutti voi che ci state vicino con la vostra fraternità e preghiera.

Ave Maria!
Con affetto
Suor M. Luciana, Suor M. Piedad e suor M. Mirla Daniela