Home Notizie e novità
DAL NATALE ALLA CANDELORA

Nel nord del Cile molto singolare è la celebrazione delle feste natalizie, tutto comincia con l’Eucarestia della Notte di Natale, a cui fa seguito l’“adorazione al Bambino Gesù”; dal 25 dicembre fino al 17 gennaio, dei gruppi di danza, con abiti molto colorati, si esibiscono in un ballo con una musica tipica del posto, eseguita da una banda molto numerosa e variopinta.

I membri di questi gruppi di danza sono componenti di una stessa famiglia, cioè fratelli, figli, nipoti e pronipoti. Eseguono tre tipi di musica: “la adoración al Niño, la cadena y caminito que lleva a Belén” (n.d.r. l’adorazione al Bambino, la catena e il sentiero che conduce a Betlemme).

Nei giorni successivi l’adorazione del Bambino Gesù prosegue nelle famiglie e ognuno conclude queste festività in vario modo, alcuni con la Celebrazione Eucaristica e altri con l’offerta del tradizionale “boda”, che consiste in un pranzo di festa.

LA FESTA DI NOSTRA SIGNORA DELLA “CANDELARIA”

Il 2 Febbraio, anche nel nord del Cile si celebra anche la festa della ‘Madonna della Candelaria’, è una festa molto importante, che vede la partecipazione di molti devoti ma anche di turisti che si trovano sul posto.
Queste popolazioni esprimono la loro devozione alla Vergine Maria attraverso le danze folcloristiche.
Per i festeggiamenti arrivano numerosissimi già il giorno prima, partecipano alla Celebrazione Eucaristica e poi cominciano a danzare nella piazza di San Pedro de Atacama, ogni gruppo ha la sua banda musicale.

Il giorno della festa, dopo la S. Messa c’è la processione con la statua della Vergine maria per le strade del paese, a cui accorre tantissima gente. E’ tradizione che ogni famiglia offre a tutti un piccolo rinfresco segno di festa e di comunione

Vi ringraziamo di tutto cuore per le vostre preghiere, che ci sostengono nella nostra missione in terra cilena. Grazie!

Ave Maria e coraggio!

Con affetto
Suor Maria Luciana, Suor Maria Piedad,Suor María Mirla Daniela.