Home Notizie e novità
1998 – 2013. Figlie della Madonna del Divino Amore: 15 anni di servizio missionario nelle Filippine.

Il 26 ottobre u.s. abbiamo celebrato i 15 anni dell’apertura della missione delle Filippine. I nostri festeggiamenti hanno avuto inizio con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Mons. Abelardo Agustin Cabillian SSJV insieme con P. Steve Olario SSJV.

E’ stato un momento di ringraziamento al Signore per i benefici che ci ha donato in questi anni di duro e soddisfacente lavoro verso i più poveri di questa paese. Hanno partecipato i genitori del ‘kindergarten’ (scuola dell'infanzia), e alcuni amici di Gusa e di Buntong, che in questi anni ci sono stati sempre vicini. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti i bambini coinvolgendoli nelle diverse presentazioni, cosa non facile, ma comunque un bel numero ha partecipato con entusiasmo ai vari eventi. Le bambine della ‘House of Joy’ hanno eseguito dei brani con la Banda musicale rendendo così più gioiosa e vivace la nostra festa. Abbiamo invitato il nostro consigliere di Gusa, Mr. Enrico Salcedo, come rappresentate delle autorità civile che ha rivolto parole di congratulazioni e di riconoscenza per il lavoro svolto finora e uno dei benefattori, Mr. Florentino Diputato, che per l’occasione ha regalato le magliette per tutti i bambini e lo staff della scuola e della ‘House of Joy’.

Il tema scelto che abbiamo scelto per l’occasione è stato: “Conoscere e far conoscer, Amare e far amare la Madonna”, che in inglese è “To know and to may know, to love and to may love Our Lady”, è stato un modo per far conoscere in modo più approfondito il nostro carisma a questa gente che ci conosce da 15 anni.

Per ricordare questo anniversario è stato preparato un logo e altri cartelli che riportavano alcuni pensieri del nostro Padre fondatore Umberto Terenzi. Abbiamo chiesto la partecipazione dei bambini della scuola dell’Infanzia per poter rappresentare con una scenetta la vita di don Umberto Terenzi, ma solo uno è stato coraggioso e si è fatto avanti.

Il programma prevedeva e si sono realizzati: la storia del Padre Fondatore, della nostra Congregazione e l’esibizione con i vari balli delle nazioni in cui siamo presenti con le nostre missioni. Anche i bambini della scuola dell’Infanzia hanno fatto la loro esibizione e anche i genitori sono stati coinvolti con dei giochi di gruppo insieme con i loro bambini.

Infine è stata data una targa di riconoscimento per tutto il lavoro svolto in questi anni dalle maestre e dallo staff dell’”House of Joy”.

E’ stata per ciascuno di noi l’occasione per ringraziare il Signore per questi anni in cui non è mai mancata la sua grazia e la sua misericordia, nonostante i nostri insuccessi e limiti, che non ci hanno impedito di andare avanti per la maggior gloria di Dio.

Ringraziamo voi tutte per il vostro sostegno spirituale ed economico, che ci ha permesso finora di realizzare quanto è stato possibile, continuiamo a contare sulla vostra fraterna sollecitudine nei nostri confronti e noi vi assicuriamo il nostro ricordo nella preghiera. Il Signore vi ricompensi per tutto il bene che ci fate.

Ave Maria!
La Comunità FMDA di Cagayan de Oro