Home Notizie e novità
La Madonna del Divino Amore … in Russia

"E' il Divino Amore che deve salvare il mondo! e dal Divino Amore, dal Cuore della Madonna, deve partire un raggio tale di luce, fino all'estremità della terra, che illumini le menti a conoscere il vangelo e ad amare Gesù! Lo vedrete questo e lo farete!".
Strumenti delle opere del Divino Amore! Quanto è bello ricordare questo sulla salma di questo santo sacerdote [san Giovanni Calabria] che per più di 20 anni mi fu padre spirituale, e mi indicò la via del Divino Amore. Quanto è bello ricordarlo per avere la certezza della missione dell'immediato domani del trionfo completo del Divino Amore nel mondo intero, attraverso l'immacolata nostra Madre, la piena di grazia, la benedetta fra tutte le donne, la Madre di Gesù e la Madre nostra "Mater Divini Amoris!".
A Lei ci affidiamo dicendole sempre più con convinzione, di cuore: "Avanti, per il Tuo amore!". Purché ci conceda la forza della sua santità! Vergine Immacolata Maria, Madre del Divino Amore, fateci santi; e andremo avanti! (cfr. MT 2491 dell’ 8 dicembre 1954)

La comunità di Roma Centro va in Russia!... e non si muove da casa! Le nuove tecnologie ci permettono di fare molte cose a servizio della Chiesa e della nostra amata Congregazione. Così il 4 maggio - 2017 ci hanno chiesto un collegamento Skype, dalla città di Ekaterinburg in Russia, a circa 3790 km da Roma, in occasione della presentazione dell’opera “Madonna del Divino Amore”. Si tratta di un dipinto realizzato dall’artista Elena Podkorytova che ha eseguito in seguito ad una visita al Santuario della Madonna del Divino Amore nel 2016. In quell’occasione, Elena è stata colpita interiormente dalla bellezza dell’affresco e soprattutto dal favore che la Madonna le ha elargito, visto che venne al Santuario per chiedere una grazia particolare. Così tornando a casa, in Russia, ad Ekaterinburg ha realizzato un olio su tela che lei ha chiamato “Madonna del Divino Amore”. Si tratta di un’opera di libera interpretazione dell’affresco, realizzata con la tecnica olio su tela.

L’opera è stata presentata nella Biblioteca Centrale “Aleksandr Ivanovic Heren” della città di Ekaterinburg in Russia il 4 maggio 2017, alle ore 17 (ore italiane 14). Alle ore 12 ci hanno contattato con una chiamata “prova” (che è andata molto bene) e alle 14 è iniziata la video-conferenza che è durata 45’.
Suor Maria Giuseppina ho raccontato la storia del Santuario che ruota tutta attorno alla sacra effige della Madonna del Divino Amore. Poi brevi cenni di spiritualità con cui si è presentata la figura del Servo di Dio don Umberto Terenzi. Per ultimo steep un saggio di possibile lettura d’arte dell’affresco.
Abbiamo mostrato una copia dell’affresco originale ed anche un’icona della Madonna del Divino Amore, da poco realizzata.

Dal nostro video abbiamo potuto vedere anche le persone convenute all’evento che si sono dimostrate molto interessate. Tra il pubblico c’erano anche due iconografi che, a fine conferenza, ci hanno rivolto alcune domande. Elena, faceva da interprete ed era molto entusiasta della sua opera, dell’evento e di questo speciale collegamento con Roma. Si è trattato di un collegamento tra cristiani di due confessioni diverse: loro sono ortodossi. E’ stato molto significativo questo contatto. La Madonna, madre dell’unità avvicina i cuori di tutti i suoi figli. Speriamo che anche questo contribuisca, al dialogo con la chiesa ortodossa. Dal 1940, anno in cui il nostro caro Padre, scrisse la preghiera “O bella Vergine” ad oggi non abbiamo cessato di dire a Maria: “Assicura all’Italia e al mondo la pace, fa’ trionfare il tuo amore, proteggi il Papa, raduna nell’unità perfetta voluta dal tuo divin Figlio tutti i cristiani…”. La nostra preghiera accompagni sempre e prevenga tutte le nostre parole ed azioni, perché il Vangelo si diffonda in ogni cuore e Dio venga conosciuto e amato sempre più.
Noi pensavamo al modo in cui la Madonna organizza i “suoi eventi” … e come le parole profetiche di san Giovanni Calabria continuano a realizzarsi. La Madonna del Divino Amore, ossia dello Spirito Santo, come la chiamò nell’editoriale del Bollettino “La Madonna del Divino Amore” del 1932, il nostro caro padre fondatore, viaggia sempre e oltrepassando confini di Stato, monti, città, pianure, popoli e lingue, elargisce certamente un raggio di Divino Amore.

La comunità Figlie della Madonna del Divino Amore
Roma Centro