Home Notizie e novità
25-27 agosto 2017 - SEGUIRE MARIA CAMBIA LA VITA"

Ho partecipato al weekend vocazionale che si è svolto il 25, 26 e 27 agosto al Santuario della Madonna del Divino Amore, presso il Seminario.

Gli incontri si sono svolti secondo lo schema di un'unica Lectio Divina, divisa nei tre giorni del ritiro: secondo lo schema Lectio (Lc 1,39-56) il primo giorno. Meditatio e Collatio durante il secondo giorno ed infine Oratio ed Actio il terzo.

Sono stati giorni di preghiera, con la recita quotidiana delle lodi e dei vespri. Con la partecipazione alla S. Messa ed il rosario la sera tutti insieme per le vie del santuario o presso il santuario antico.

Il brano che abbiamo meditato è stato quello della visita di Maria Vergine a S. Elisabetta.
Le riflessioni che mi hanno colpito particolarmente sono state quelle su "Maria si mise in viaggio e raggiunse in fretta" E: "Beata colei che ha creduto!". Spero di saper mettere in pratica questi insegnamenti nella mia vita, acquisendo maggiore fiducia ed umiltà nei confronti del Signore, nel fare ciò che ci ispira senza indugi.

Ci siamo ritrovati da subito in un clima di fraternità e di gioia e stare nella casa di Maria è veramente un’esperienza profonda, di ascolto del Signore, nel silenzio.

Personalmente il clima in cui abbiamo vissuto è la cosa che più tengo a mente: l'esperienza spirituale e la fraternità e la gioia in cui abbiamo vissuto sono state per me importanti.

Seguire Maria cambia la vita, ma anche stare con Maria, nel Santuario a lei dedicato aiuta molto, è stata un’esperienza molto importante nel mio cammino.

Federico Cappelletti
Un giovane partecipante al weekend