Home Notizie e novità
2-3 gennaio 2018 - V GIORNATA TERENZIANA

"Sia dalla Parola sia dalla Lettera"

"Fratelli siate saldi e mantenete le tradizioni che avete appreso sia dalla nostra parola sia dalla nostra lettera" (2 Ts 2,15).
Questo è l’augurio che vogliamo farci all’inizio del nuovo anno. Il nostro Padre Fondatore Don Umberto Terenzi è per noi esempio luminoso di sequela a Cristo Gesù con la sua stessa vita, con le sue parole e con i suoi scritti. La preziosa eredità spirituale e carismatica che ci ha lasciato attraverso i suoi diari possa davvero farsi nostro cibo e nutrimento diventando forza per noi, energia e vita nuova, una vita rinnovata dal soffio del Divino Amore. Presupposto di questo rinnovamento è l’unione con Dio che si realizza attraverso la preghiera, soprattutto di Adorazione, così come ci ha ben testimoniato il Padre, che sempre “correva” ai piedi del Tabernacolo per attingere nuova forza ed energia e confidava ogni sua pena al Cuore materno Immacolato di Maria, per trovare luce nei suoi dubbi, ristoro nelle sue fatiche, forza nelle sue paure, consolazione nelle sue tristezze e incomprensioni.

Da questa sua unione indissolubile e totale con Dio, da questa sua fede che si esprimeva in un abbandono totale di figlio che confida pienamente nel Padre anche quando non comprende, siamo nati noi, Figlie e Figli. La sua vita è testamento per noi che siamo chiamati a seguire il suo esempio. Anche noi, attraverso l’unione con Dio, in spirito di fede e di abbandono d’amore in Lui, siamo chiamati a generare nuovi figli a questo Amore Divino, attraverso l’amore materno di Maria che si incarna nella nostra vita consacrata, diventando grembo di misericordia.
È il carisma che dinamicamente si rinnova attraverso il nostro “sì” a Dio, totale e docile come quello di Maria.
A questo scopo è stata organizzata la V Giornata Terenziana partendo da un’ora di Adorazione Eucaristica nel Santuario Antico, “fonte carismatica” per il Fondatore e per tutti i suoi figli spirituali.

A seguire la Giornata del 3 gennaio è stata interamente dedicata alla presentazione del nuovo volume dei Diari spirituali del servo di Dio Don Umberto Terenzi, che comprende gli anni degli inizi della sua presenza al Santuario dal 1930 al 1936.
Le relazioni che si sono susseguite hanno preso in esame i diversi aspetti dei Diari spirituali a partire dal Diario come fonte di spiritualità, presentato da Don Enrico Feroci, come fonte storica trattato da Don Federico Corrubolo e infine quale fonte carismatica nella relazione di Don Domenico Parrotta, Direttore del Centro Studi Terenziani. Al centro della Giornata la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa parrocchiale della S. Famiglia, presieduta da Mons. Angelo De Donatis. Dopo il pranzo conviviale alla Casa del Pellegrino, nel pomeriggio abbiamo vissuto due momenti belli e importanti: la presentazione di Madre M. Luisa Carminati del Direttorio generale delle FMDA e la catechesi sulle icone dei tre Vangeli carismatici da parte dell’autrice Sr. M. Giuseppina Di Salvatore. Il tutto si è concluso con i Vespri solenni.
Di tutta questa “ricchezza spirituale” diamo lode a Dio e a Maria!