Home Notizie e novità
02 febbraio 2018 - La nostra esperienza in Indonesia

Il 2 febbraio 2018, giorno della Festa della Presentazione del Signore al Tempio, e giornata dedicata alla preghiera per i consacrati, siamo partite per l’Indonesia, da Cochin India. Il giorno seguente siamo arrivate nell’ isola di Bali dove siamo state accolte dalle suore dell'Immacolata che ci hanno ospitato nella loro casa. Qui abbiamo incontrato Padre Luigi, un sacerdote Camilliano e nel pomeriggio abbiamo fatto una camminata con lui, per visitare il posto.
Domenica 4 febbraio dopo la Messa siamo partite per Maumere che è una città dell'Isola di Flores, nella quale ci fermeremo per metterci al servizio di una Parrocchia.

All'aeroporto di Maumere ad attenderci c’erano padre Donato Lovito, un sacerdote italiano stimmatino, che ci ha molto aiutato per l’apertura di questa missione e sr Elena una suora filippina francescana, che ci hanno dato il “Benvenuto” nella terra Indonesiana.

Con loro siamo arrivate nella casa delle Suore Francescane del Signore, dove saremo ospiti fino a quando non troveremo un’abitazione. Lunedì alle ore 3 di mattina c’è stato un piccolo terremoto per darci il benvenuto! Quel giorno stesso siamo andate a salutare il vescovo e Padre Donato ci aspettava in bishop's house (Curia Vescovile) per presentarci. Il Vicario generale e la segretaria ci hanno accolti, ma ci hanno detto che non potevamo salutare il Vescovo perché era molto malato. Però proprio in quel momento è arrivato Sua Ecc.nza Mons. Gerulfus Kherubim Pereira e ci ha salutate e ci ha benedette. In ogni modo lui è molto malato e probabilmente presto andrà in pensione. Dopo l’incontro con il Vescovo siamo andate all’Ufficio Immigrazioni con una suora del paese, che ci ha accompagnate, per dichiarare che siamo residenti in Indonesia. Le persone del posto parlano la lingua Indonesiana che si chiama bahasa indonesia. Raramente parlano e comprendono la lingua inglese.

Nel pomeriggio siamo andate a salutare il parroco che ci hanno detto che era andato in ritiro; invece appena siamo uscite dalla Parrocchia abbiamo incontrato il Parroco che non era ancora partito per il ritiro e abbiamo potuto conoscerlo e parlare con lui. Martedì siamo uscite con il padre Donato, per conoscere le Comunità di religiosi e delle religiose che vivono intorno a Maumere.

Negli ultimi dieci anni sono arrivate tante Congregazioni femminili italiane in Indonesia, i primi tempi hanno preso una casa in affitto e poi man mano hanno costruito le loro case.
L’Indonesia è una terra dove ci sono tante vocazioni, ma dicono che pure qui stanno diminuendo, speriamo però che la Madre del Divino Amore possa benedirci con qualche buona giovane, che vuole donare la sua vita a Lei e al Suo Figlio Gesù nella consacrazione religiosa, per diffondere l’Amore di Dio anche in questa terra.

Qui adesso è la stagione delle pioggie. La natura e il clima sono più o meno come quelli del Kerala, mentre il modo di mangiare è molto simile a quello delle Filippine. Noi siamo davvero contente di aver iniziato questa nuova Missione anche se all’inizio non è tutto facile, per questo vi chiediamo di pregare tanto per noi e appena vi sarà possibile, venite a trovarci!

Vi aspettiamo e rimaniamo unite nella preghiera.

Ave Maria e... coraggio!
Sr M JishaPullivelil e Sr M Bincy Kuttikkattil