Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Home Madre M. Elena Pieri
Madre M.Elena Pieri

Madre Elena
Prima Madre Generale e stretta collaboratrice di Don Umberto

Nata a Roma il 9 agosto 1905 da Massimo e Maria Giannatasio, secondogenita di tre figli. Nel 1924 completa i suoi studi con il diploma di abilitazione Magistrale presso l’Istituto “Margherita di Savoia” a Roma. Nel frattempo frequenta, come membro attivo dell’Azione Cattolica, la Parrocchia di S. Eusebio a Piazza Vittorio, dove conosce Don Umberto Terenzi, allora vice-parroco e suo confessore.

Il giovane sacerdote nominato Rettore del Santuario di Castel di Leva, cerca anime religiose che lo aiutino nell’opera di rinascita di quel luogo abbandonato. Non trovando alcuna risposta positiva, chiede consiglio al suo Padre spirituale Don Orione, il quale lo incoraggia e gli dà indicazioni precise suggerendogli di proporre l’invito ad alcune giovani delle sua ex Parrocchia. Tra queste designa una ragazza con il diploma di maestra di nome Elena, che poi sarebbe diventata la prima Madre Generale, delle future suore.

Don Umberto seguendo la “profezia” di Don Orione, invita la giovane Elena, ad andare al Divino Amore insieme ad altre quattro giovani, per dar vita ad opere di carità e assicurare una “compagnia d’amore” a Maria, da lungo tempo tanto abbandonata in quel luogo.

La famiglia di Elena contrasta da principio la sua decisione, di lasciare la famiglia, la città e il suo lavoro, per dedicarsi ad un’opera ancora molto incerta e sicuramente faticosa. Contrasti ecclesiali sorgono anche per il neo Rettore-Parroco del Divino Amore a motivo della presenza di queste giovani.

Ormai però i piani di Dio si stanno realizzando e nessuna difficoltà può fermarli, dal 21 novembre 1934 la vita di Elena, tutta dedita all’amore verso la Madre di Dio e alla diffusione del Divino Amore nel mondo, si identifica con la vita del Santuario stesso.

Accanto a Don Umberto, sostenuta dalla sua incrollabile fede, Elena crede che “il deserto fiorirà”, mettendo a disposizione tutta se stessa e vivendo concretamente ogni giorno il “costi quel che costi” del voto d’Amore.

Il 25 marzo 1942, Solennità dell’Annunciazione, la Chiesa di Roma riconosce lo statuto di “Pia Associazione” alla nascente comunità religiosa ed Elena è designata come prima Direttrice Generale.

Passano gli anni e come segno di gratitudine da parte della Chiesa di Roma, per il lungo servizio svolto, il 4 gennaio 1986, il Cardinal Vicario Poletti consegna a Madre Elena la Croce pro Ecclesia et Pontifice. Con questo gesto la Chiesa ha voluto confermare e riconoscere tutto il bene spirituale svolto dalle sue Figlie sparse nel mondo.

Il 27 ottobre 1999 si conclude il suo pellegrinaggio terreno svolto tutto nella continua ricerca di servire il Signore attraverso l’amore e l’imitazione della Vergine Maria, in piena fedeltà alla Chiesa.