Home Storia
Storia

DON UMBERTO TERENZI
Gli inizi della Congregazione

Nel maggio del 1934 cinque giovani romane lasciano la comoda vita cittadina, la famiglia, gli amici e si stabiliscono in una casa colonica, nei pressi del Santuario della Madonna del Divino Amore. Qui sotto la guida spirituale di Don Umberto Terenzi, da qualche anno nominato Rettore e Parroco del Santuario, iniziano la loro opera in una totale dedizione a Dio, a Maria e al prossimo.

Il piccolo Santuario, eretto alla fine del ‘700 per custodire l’antica immagine mariana, méta di numerosi pellegrinaggi da Roma e dintorni, si trova in uno stato di totale abbandono, materiale e morale. All’interno Don Umberto vi trova un po’ di tutto: pecore, capre, galline ed un “esercito” di topi; all’esterno gente di malavita vi regna indisturbata.

Don Umberto Terenzi
Il campo di lavoro é vasto, ma il desiderio di far qualcosa per rendere onore alla Madre di Dio é talmente forte che in breve quel piccolo gruppo diventa lievito nella massa, si moltiplica e dà vita a tante opere: asilo infantile, scuola elementare, orfanotrofio femminile, ambulatorio, piccolo seminario, assistenza ai pellegrini, assistenza domiciliare ai malati della zona.

Ogni esigenza di quell’arido angolo della campagna romana, diventa oggetto del loro zelo indefesso e impregnato di DIVINO AMORE.